La Fondazione

La Fotostiftung Schweiz (Fondazione svizzera per la fotografia), fondata nel 1971, si propone di conservare, valorizzare e diffondere opere fotografiche. Inoltre, gestisce un archivio e una collezione che custodiscono attualmente più di 50 lasciti e circa 50'000 copie originali di fotografe e fotografi riconosciuti. La Fondazione organizza annualmente a Winterthur, nelle proprie sale, da tre a quattro esposizioni, pubblica opere sulla fotografia svizzera e sostiene l'arte fotografica in Svizzera mediante acquisizioni. La collezione è arricchita da prestiti permanenti della Confederazione, nonché dalla collezione a carattere internazionale degli Amici della Fotostiftung Schweiz. Insieme al Fotomuseum Winterthur, la Fondazione gestisce una biblioteca pubblica specializzata nell'ambito della fotografia.

Consiglio di fondazione

David Streiff

Membri

Filippo Beck, Christophe Brandt, Tatyana Franck, Marco Franciolli, Bettina Gockel, Marco Meier, Peter Mosimann, Allan Porter, Andreas Schoellhorn, Madeleine Schuppli

AMOS

La Fotostiftung Schweiz è il centro di competenza il più rinomato per quanto riguarda la fotografia svizzera et l’arte a base di fotografia svizzera. La Fondazione fa parte degli Art Museums of Switzerland insieme al Fotomuseum Winterthur: dodici musei di fama internazionale che propongono l’eccelenza dell’arte.