Ideali

La Fondazione Svizzera per la Fotografia è attiva a livello nazionale e internazionale, e si dedica in modo specifico alla storia del medium fotografico e al suo significato ai giorni nostri. Uno dei compiti più importanti della Fondazione consiste nel costituire una collezione in grado di rappresentare al meglio la produzione fotografica svizzera dai suoi inizi fino all’età contemporanea. Le opere collezionate sono conservate e archiviate secondo moderni parametri curatoriali. La Fondazione, di fatto un’organizzazione di utilità pubblica, si prefigge lo scopo di rendere la collezione largamente accessibile a tutti i tipi di fruitori. Affinché possa raggiungere questo obiettivo, organizza esposizioni, pubblica cataloghi, permette di accedere a determinati fondi fotografici su Internet e mette a disposizione le proprie opere per la riproduzione in libri o altri media. Collabora inoltre con altri Musei e Archivi, al fine di veicolare e tutelare il patrimonio fotografico svizzero.

Più