Carole and Serge, 1982

© Barbara Davatz

Barbara Davatz – As Time Goes By, 1972-2014

27 febbraio al 16 maggio 2016

Nel 1982 Barbara Davatz (*1944) ritrae 12 giovani coppie della regione di Zurigo; si tratta di innamorati, amici o parenti. La fotografa sceglie uno sfondo neutrale e si concentra soprattutto sulla forza espressiva dei soggetti, sui volti, sugli sguardi, sui gesti e sul sottile gioco con abiti e accessori. Si avvia così una lunga ricerca che comprende ormai più di tre decenni: negli anni 1988, 1997 e 2014 Barbara Davatz estende la sua serie di ritratti fotografando le stesse persone, alcune delle quali in nuove relazioni. L’opera fotografica di Barbara Davatz rappresenta in questo modo non solo il passare del tempo, ma fornisce anche una visione del cambiamento della società e degli stili. «As Time Goes By» è infine anche un’opera che riflette le forze di attrazione fra le persone. Classico della fotografia svizzera, l’esposizione è allestita per la prima volta in modo completo nella Fondazione Svizzera per la Fotografia, con una pubblicazione edita da Patrick Frey. Una serie di ritratti concettuali completano la mostra, che si apre con gli straordinari ritratti del personale di una fabbrica scattati nel 1972. In tutte queste opere di Barbara Davatz si evidenziano la coerenza e l’autonomia con cui la fotografa ha realizzato i sui progetti.

Più

Visite guidate

With the generous support of the Bundesamt für Kultur, F. Aeschbach AG and the Friends of the Fotostiftung Schweiz.