Collezione fotografica della Confederazione

La Fotostiftung Schweiz ospita dagli anni ´80 la Collezione fotografica della Confederazione che si è sviluppata fino ad oggi grazie a due tipi di acquisizioni e comprende oltre 2000 fotografie. Fino al 2000 la collezione della Confederazione ha acquisito, nel contesto del concorso federale per il design (ex borsa di studio per le arti applicate), opere di giovani fotografi ancora agli inizi della loro carriera. Fino al 2012 invece la collezione si è ampliata grazie ad una selezione di gruppi di opere di fotografi già consolidati. Le tendenze fotografiche sono rappresentate nella collezione in modo completo, dal fotogiornalismo fino alla fotografia concettuale, da progetti documentari fino alla pura fotografia artistica. Accanto ai nomi di fotografi rinomati si trovano quelli di fotografi che, nonostante un successo iniziale, non hanno fatto una grande carriera. La Collezione della Confederazione rappresenta, oltre ad alcune highlights internazionali – come le fotografie vintage di Robert Frank, dalla collezione del suo amico Werner Zryd – un ampio spettro della fotografia svizzera degli ultimi 30 anni.

La Collezione fotografica della Confederazione è depositata alla Fotostiftung Schweiz e fa parte delle Collezioni d’arte della Confederazione, amministrate dall’Ufficio federale della cultura a Berna.

Selected special acquisitions

Werner Bischof