Ihr Browser ist veraltet. Bitte aktualiseren Sie auf Edge, Chrome, Firefox.
Grüzenstrasse 45
8400 Winterthur

Libri fotografici svizzeri dal 1927 ai nostri giorni

22.10.2011–19.02.2012
Ritorno

Libri fotografici svizzeri dal 1927 ai nostri giorni

22.10.2011–19.02.2012
Ritorno

Per il suo quarantesimo anniversario la Fondazione svizzera per la fotografia presenta la fotografia svizzera attraverso una nuova storia, un giro d’orizzonte sui libri fotografici che riflettono esemplarmente non solo i grandi temi di un periodo che va dagli anni ’20 ad oggi, ma anche l’evoluzione degli stili e dei modi d’espressione fotografici.

A partire dalla fine degli anni ’20, quando si cominciò a stampare fotografie ad alta qualità, il libro diventa una piattaforma ideale per la presentazione di opere fotografiche, contribuendo da un lato alla diffusione e alla trasmissione del patrimonio fotografico, e permettendo dall’altro di inscrivere le singole immagini in un contesto tematico o in una trama narrativa. L’esposizione celebrativa della Fondazione svizzera per la fotografia è il risultato di un minuzioso lavoro di ricerca: centinaia di libri fotografici, alcuni dei quali lungamente dimenticati, sono stati sottoposti a un’analisi critica che ha condotto a una selezione ragionata dei titoli rappresentativi per la storia recente della fotografia svizzera. La pubblicazione che accompagna l’esposizione presenta le opere attraverso numerose illustrazioni e i testi di 23 autori, e può essere considerata come un’opera di riferimento a carattere cronologico in cui si percorre anche lo sviluppo della fotografia da semplice documento a mezzo d’espressione soggettivo o artistico.

La tipologia del libro fotografico svizzero proposta dall’esposizione è strutturata in sette grandi temi: la patria, i ritratti, le montagne, il lavoro, le foto aeree, la storia contemporanea, i viaggi. Essa permette di affinare lo sguardo sui possibili rapporti tra libro e fotografia, ma anche di comprendere come i modi espressivi hanno cambiato nel tempo. Le tirature fissate ai muri spiegano il principio fondamentale di ogni libro, la collocazione di una fotografia su una pagina doppia che s’inserisce a sua volta in una sequenza più ampia. La concezione, il design e la ricezione dei libri fotografici vengono trattati in dettaglio nelle vetrine. Una grande installazione murale è consacrata alle copertine. Infine, il libro fotografico come oggetto viene presentato in forma filmica: la “lettura” dei libri fotografici non è solo un atto intellettuale ma anche sensoriale.

Con il sostegno di: Bundesamt für Kultur, Migros-Kulturprozent, george foundation, Kaspar Fleischmann, AVINA STIFTUNG, Georg und Bertha Schwyzer-Winiker-Stiftung, Ernst Göhner Stiftung, Stadt Winterthur, UBS Kulturstiftung, Spendenstiftung Bank Vontobel, Otto Gamma-Stiftung, Georges und Jenny Bloch-Stiftung, Freunde der Fotostiftung Schweiz.

Pubblicazione

Schweizer Fotobücher 1927 bis heute – eine andere Geschichte der Fotografie, a cura di Peter Pfrunder / Fotostiftung Schweiz. Lars Müller Publishers, Baden.

Shop